Stanno circolando su internet, in merito al concorso per l’insegnamento della Religione Cattolica notizie diffuse da enti che organizzano corsi di  preparazione al concorso che risultano fuorvianti quando asseriscono che  “…è aperto a tutti anche a chi non ha mai insegnato religione” –  “basta farsi rilasciare la certificazione dell’idoneità diocesana rilasciata dal responsabile dell’ufficio diocesano competente nei novanta giorni antecedenti alla data di presentazione della domanda”.

Di norma nessuna Diocesi rilascia il decreto di idoneità se non a seguito di un esame o di un incarico di insegnamento.

Pertanto, per non creare aspettative per chi è in possesso dei titoli previsti dalla normativa vigente e non è in possesso del decreto di idoneità conseguito secondo i criteri previsti dalle diocesi, non vi è possibilità di partecipare al concorso. Inoltre, per poter insegnare Religione Cattolica ci sono altre disposizioni previste dal Diritto Canonico, se non possedute non si può accedere all’insegnamento.

Si riporta di seguito l’elenco delle Lauree che danno possibilità di insegnare Religione Cattolica e l’elenco degli Istituti che le rilasciano.

 

Titoli di studio per l’insegnamento IRC

Elenco Istituti per lauree

Intesa MI – CEI 14/12/2020

Comunicato stampa del Direttore in merito al concorso

@Copyright IRC Marche