Per gli alunni diversamente abili, la scuola elabora, in collaborazione con la famiglia, gli operatori sanitari e dove necessario gli assistenti-educatori, un percorso individualizzato con obiettivi personalizzati.

Il Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.) è il documento nel quale vengono descritti gli interventi finalizzati alla piena realizzazione del diritto all’educazione, all’istruzione ed alla integrazione scolastica, secondo quanto previsto dall’art. 5 del DPR del 24/02/94 e dall’art. 12 della L. 104/92. In esso vengono evidenziati gli interventi educativi e didattici da attuare a favore dell’alunno e il tipo di percorso previsto.

E’ un documento flessibile, sottoposto a verifiche e se necessario modificato.

Per la stesura della programmazione didattica è necessario acquisire informazioni dalla famiglia, dall’eventuale scuola di provenienza e dai servizi sanitari di riferimento (diagnosi) e attivare un iniziale periodo di osservazione e di verifica delle abilità possedute.

Normativa

La legge 5 febbraio 1992 n. 104, più nota come legge 104/92, è il riferimento legislativo “per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”.

Principali destinatari sono dunque i disabili, ma non mancano riferimenti anche a chi vive con loro.

Il presupposto è infatti che l’autonomia e l’integrazione sociale si raggiungono garantendo alla persona handicappata e alla famiglia adeguato sostegno.

E questo supporto può essere sotto forma di servizi di aiuto personale o familiare, ma si può anche intendere come aiuto psicologico, psicopedagogico, tecnico.

Dopo l’entrata in vigore, la legge è stata aggiornata in alcune sue parti, per effetto di norme introdotte in seguito.

>>> Legge n. 104 – 1982

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